Riconosco di essere un caso piuttosto insolito ma credo che, come me, ci siano altri geek alle prese con cellulari più o meno recenti, sistemi operativi più o meno flessibili e connessioni più o meno stabili :-) che stanno cercando un dispositivo da utilizzare in mobilità per connettere alla rete il proprio iPad e ai quali questa guida potrebbe essere di aiuto.
Ad ogni modo, partiamo dai dispositivi protagonisti: un Samsung i600 equipaggiato con Windows Mobile 6 for Smartphone e un iPad 32Gb wifi.
Riguardo invece il software necessario ad abilitare il tethering wifi sull’ i600.. rullo di tamburi.. “wmwifirouter” e nessun nome fu più azzeccato, potete trovare la pagina del produttore qui.
Per questa guida è stata utilizzata la versione 1.20.
Il software è compatibile con gli ultimi smartphone touchscreen dotati di Windows Mobile ma, cosa assai interessante, allo stesso modo, può essere utilizzato senza troppi accorgimenti su dispositivi più datati che potrebbero fare di meglio che prendere polvere in un cassetto.
Questa è una lista dei dispositivi in questione:
- HTC TyTN II (Kaiser / Tilt / MDA Vario III / P4550)
- HTC Mogul (Titan / XV6800 / PPC6800 / P4000)
- HTC Hermes (MDA Vario II / Dopod 838pro / 8525)
- HTC P3600i
- HTC S710 (Vox)
- HTC Polaris (Touch Cruise)
- HTC Universal (Qtek 9000 / MDA Pro / SPV M5000 / Xda Exec / JASJAR all on Windows Mobile 6)
- HTC Apache (XV6700 on Windows Mobile 6)
- Samsung i600
- Samsung i760
Una volta scaricato il software è sufficiente collegare il proprio smartphone ad un pc con installato ActiveSync, ora si lancia il setup tramite il file .exe che provvederà in automatico a rilevare il tipo di dispositivo ed installare la giusta versione di wmwifirouter.
Il primo avvio del software ci mostra un percorso guidato che ci guida passo passo nella trasformazione dello smartphone in un router wifi. Le possibili configurazioni sono: 3G to WIFI, 3G to USB, 3G to Bluetooth, WIFI to USB, USB to WIFI.
Quella che a noi interessa è la prima della lista ovvero quella che provvede a rimbalzare il segnale 3G in un raggio di circa 50m sfruttando una connessione wifi ad-hoc.
Durante il wizard iniziale è possibile scegliere l’operatore e la connessione 3g da utilizzare oltre alla password (wep) e il nome dell’ hotspot.
Buon divertimento !
-Piermario Pietrantoni-
piermario@3dlabs.it